INFO DEL 18 SETTEMBRE 2009

Prendo atto con molto rammarico che il Forum è deserto oramai da diversi mesi, giusto qualche visitatore ogni tanto ma di attività forumense non c'è traccia.
Per questo motivo prevedo la cancellazione del Forum a breve, probabilmente in concomitanza con la fine di quest'anno 2009.
Per gli sportivi in genere: è sorto da qualche settimana un nuovo forum che aspira a parlare di sport con particolare attenzione per il calcio e il fanta-calcio. Spero che la cosa possa essere gradita.

FantaCdS

Con affetto, il vostro Admin

Cuore di Sicilia "il bello di essere Nisseni" - Caltanissetta e la sua Provincia

Closed
Mangostano & Anona, Frutti esotici
view post Posted on 21/6/2009, 23:07Quote

Group: Nissene

Status: Utente anonimo

Vi chiederete che sono... semplice: frutti! Ma buonissimi e con pò di pazienza si può trovare ovunque!!
Ma iniziamo dal mangostano: è un frutto dal profumo e dal gusto delicato, ha la forma e le dimensioni di una arancia ma il colore è diverso, marrone rossastro e la polpa bianchissima; attenzione alla scorza dura.
Servono coltelli e a volte seghetti.
Da servire sia dolce che salata in insalata e marmellate ma io la preferisco in questa ricetta:

1 disco di pan di spagna, 2 mangostani, 1 bicchierino di brandy, 1 foglio di colla di pesce, 1 limone, 100 g. di zucchero, 200 di ricotta, 1 bicchiere di yogurt, 350g di latte, 1 tuorlo, 1/2 bustina di vanillina, 1 flacone di panna montata spray.

Adagiate il disco di pan di spagna sul fondo di una coppa di cristallo e spruzzatelo con il liquore e ricopritelo con gli spicchi di mangostano divisi a metà e disposti a raggiera.
Quindi frullate i restanti ingredienti, tuorlo, latte, uova, vanilllina ecc la colla va messa prima a mollo.
Versate la crema ottenuta sul pan di spagna e mettete il tutto la a riposare per 6 ore; al momento di servire, riempitela con abbondante panna ghiacciata. ^_^

Anona (detta anche "mela cannella") si trova in Sicilia e Calabria; la specie che si trova in Italia è la "cerimonia" ha le dimensioni di una pera e di colore verde bluastro e ha la polpa bianca e succosa dal sapore leggermente acidulo e dal profumo di rosa e matura in autunno.

La ricetta che vi consiglio è semplicissima : 2 anone, 2 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di rhum (per gli astemi come me va bene anche l'aroma) 1 limone, cannella in polvere.

Sbucciatelo e dividetelo a metà, togliete i semi neri ed evitate di danneggiare il frutto il più possibile; spruzzate del liquore e mettetelo in frigo, al momento di servire, aggiungete lo zucchero e la cannella.

Edited by Myklos - 22/6/2009, 23:18

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/6/2009, 21:25Quote

Lo zio Mick

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 02:49

image
Il mangostano (Garcinia mangostana L.) è una pianta sempreverde tropicale originaria delle Isole della Sonda e dell'Arcipelago delle Molucche.

L'albero cresce fino a un'altezza massima compresa fra 7 e 25 metri, e ha una corteccia marrone scuro tendente al nero.

Il frutto, commestibile, è di forma tondeggiante, con un diametro di circa 5-7cm, non richiede fecondazione e inizialmente si presenta di un verde chiaro. Il Pericarpo del frutto assume un colore viola profondo quando giunto a maturazione.

Da un punto di vista botanico l'Arillo è suddiviso in 4-8 lobi, edibili, fragranti e cremosi, dal vago sapore di pesca. Nei due mesi successivi la formazione il frutto si inscurisce e aumenta le sue dimensioni, il pericarpo rimane relativamente duro per tutta la fase di maturazione.

La membrana sottostante la buccia del mangostano comprende tutt' una serie di Acidi polifenolici tra i quali il Tannino e lo Xanthone che assicurano una certa astringenza che scoraggia eventuali infezioni di insetti, funghi, virus vegetali, batteri e anche la predazione degl'animali. Il cambio di colore (da verde pallido a viola) e il contemporaneo ammorbidimento del pericarpo fanno parte del naturale processo di maturazione, e indicano che il frutto ha concluso il suo sviluppo e può essere mangiato.

Non è più commestibile quando si presenta molto duro e con il peduncolo e il calice ossidati. Per gustarlo s'incide con un coltello tutta la circonferenza e si divide il frutto a metà, separando gli spicchi che si degustano con un cucchiaino.

Fonte: Wikipedia

image
L'Annona cherimola comunemente chiamata Anona o Cherimoya è una pianta originaria degli altipiani andini di Perù, Ecuador, Colombia e Bolivia, oggi diffusa anche in Cile, California, Florida, Africa del sud e in vari paesi del Mediterraneo.

Produce un frutto della grandezza di una mela, sembra una pigna o una grossa fragola con la buccia verde vellutata. All'interno la polpa è biancastra, cerulea, cremosa, fondente con semi molto duri di colore nero, simili a quelli dell'anguria. Il frutto è dolce con un sapore che si può associare ad un misto di banana, fragola e ananas. Si può trovare da ottobre a dicembre.

In Europa il frutto è ampiamente disponibile sui mercati a prezzi modici in Spagna, provenienti da notevoli estensioni di terra nella valle di Almuñécar, a Sud della Sierra Nevada.
In Italia, invece, la disponibilità a prezzi contenuti di questo frutto (coltivato nella zona di Reggio Calabria e in tutta la zona costiera che va da Bagnara a Gioiosa Ionica, nonché nella Sicilia orientale, nella zona di Roccalumera) è sporadica e solo nelle grandi città, altrove è presente solo a prezzi notevoli come curiosità esotica, di norma proveniente dalla Spagna. Predilige i versanti collinari esposti a Sud e prossimi al mare.

Fonte: Wikipedia

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 23/6/2009, 16:41Quote

la mia fonte non sarà wikipedia ma credo che un enciclopedia intera di cucina sia più attendibile, almeno credo!!!
xche in fondo parliamo di ricette!!! parliamo di cucina è non di ricerche botaniche!!! :berlusca: ^_^ almeno credo!!!

Edited by Myklos - 23/6/2009, 22:34

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2009, 21:36Quote

Lo zio Mick

Io ho integrato le tue notizie con delle note generiche che servono a capire meglio di cosa parlavi. :leggere:

image

image

view post Posted on 24/6/2009, 00:30Quote

ma io le tue " note generiche " le ho lette abbastanza bene ...... e come noterai sono abbastanza discordanti dalle mie ...... ma comunque io do piu attendibile la mia fonte, essendo che tratta specificatamente dell' argomento che stiamo trattando !!!! le tue trattano piu di ricerche biologiche che di cucina ,, consiglio :leggere: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :berlusca:

e poi nn capisco .......... :huh: chi dei due ? che hanno scritto ...... due cose cosi diverse!!, "il cuoco .... o il ricercatore ......." ha problemi ? chi a perso il senso principale in cucina.... il gusto!!!..... chi riconoscerà i sapori? chi sarà mai dei due?????? :unsure: booooooo !!! che dilemma atroce!!!!! :P , :P :P :P :P :P :P :P

Edited by Myklos - 24/6/2009, 10:02

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/6/2009, 09:04Quote

Lo zio Mick

Stai serena: l'uno non esclude l'altro! Tu hai messo la ricetta e io ho messo la descrizione del frutto. :ziopower: :calma: :berlusca:

image

image

view post Posted on 25/6/2009, 01:30Quote

image a dire il vero anche io ho messo la descrizione del frutto :leggere: ed è li il pomo della discordia!!! image :ziopower: e non dirmi di stare ........ image :gladio: :berlusca: :P :lol: :hello:

Edited by Myklos - 25/6/2009, 10:17

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/6/2009, 09:19Quote

Lo zio Mick

CITAZIONE (lorelaycoffy @ 22/6/2009, 00:07)
mangostano: è un frutto dal profumo e dal gusto delicato, ha la forma e le dimensioni di una arancia ma il colore è diverso, marrone rossastro e la polpa bianchissima; attenzione alla scorza dura.
Servono coltelli e a volte seghetti.

Anona (detta anche "mela cannella") si trova in Sicilia e Calabria; la specie che si trova in Italia è la "cerimonia" ha le dimensioni di una pera e di colore verde bluastro e ha la polpa bianca e succosa dal sapore leggermente acidulo e dal profumo di rosa e matura in autunno.

Si si, molto esaustiva come descrizione... soprattutto per le foto che non hai messo e per tutto il resto delle notizie.

Rosicona :ghghgh: Adesso chiudo perché sennò sto post rischia di degenerare in qualcosa di diverso da quello che dovrebbe essere :ziopower:

:closed:

image

image

7 replies since 21/6/2009, 23:07

Closed

Forums Affiliati